noci

Tenuta La Spiga

Tenuta la Spiga,  nasce nei primi anni del ‘900 in un contesto paesaggistico ancora incontaminato a pochi km dall’incantevole laguna e nota località balneare di Caorle.

Il riso viene pilato senza raggiungere la massima sbiancatura, in modo da conservare le proprietà organolettiche insite nel


L’azienda agricola si inserisce in perfetta armonia con il territorio circostante dove la filosofia, che si mantiene da anni, si basa sul rispetto, sulla tutela della natura e sulla salvaguardia della flora e della fauna autoctona.

Proprio per questo Tenuta la Spiga, fin dalla  sua nascita è un fondo chiuso nel quale gli animali vivono in totale tranquillità senza temere l’uomo.

Passeggiando tra i maestosi alberi di Noce vi capiterà di vedere coloratisimi fagiani passeggiare, agili lepri correre spensierate, maestosi falcheti volare liberamente nel cielo…

Soc. Agricola La Fagiana

LL’azienda agricola La Fagiana, è specializzata nella coltivazione e commercializzazione del riso superfino carnaroli.
L’Azienda ha iniziato a produrre riso nel dopo guerra, e per anni lo ha pilato a mano con una piccolissima produzione ad uso familiare.
Oggi la parziale meccanizzazione della coltura e della pilatura ha consentito l’incremento della produzione, che conserva tuttavia le caratteristiche di un prodotto artigianale.

Il riso viene pilato senza raggiungere la massima sbiancatura, in modo da conservare le proprietà organolettiche insite nella parte esterna del chicco, e viene offerto senza l’aggiunta di imbiancanti, lucidanti, e conservanti.
Il riso viene confezionato nel pieno della sua genuinità e freschezza, pilato in piccole quantità in modo da offrire un prodotto sempre fresco.

ulivo

Casamandolio Mandorle e olio IGP

La passione per la terra e per i sui frutti rappresenta la vera identità della Sicilia e dei siciliani. Chi abita le colline dell’entroterra della Sicilia ha da sempre amato e apprezzato le coltivazioni arboree che si tramandano da padre in figlio. La raccolta dei frutti della terra ha scandito la nostra esistenza ed ha lasciato un’ impronta in ogni siciliano così profonda tanto da identificare le radici con essa.

L’alternarsi delle stagioni caratterizza con i suoi colori ogni periodo dell’anno. La commistione delle varie tipologie di coltivazione dipinge di colore le colline e le personalizza nei diversi mesi dell’anno, infatti la prima esplosione di colore è data dalla fioritura del mandorlo che ai primi tepori di Febbraio e Marzo colora di bianco il paesaggio. Il bianco cede il passo al verde intenso delle distese di grano ed altri cereali che rivestono la terra in un monocromatismo abbagliante. I tepori primaverili si arrendono al caldo estivo e ripetono in terra il bagliore solare tutto si tramuta presto in giallo. Unico maestoso e dalla sempreverde chioma l’ulivo attraversa ogni stagione caratterizzando con il suo prorompente legno dalla lussureggiante argentea fitta chioma le colline sicule. Nei declivi più arditi e nella valli più inaccessibili incute rispetto e stupore per questo miracolo della natura, prodigo di frutti dal prezioso succo. Questo è il tesoro custodito grazie al clima mite ed al sole ingredienti indispensabili affinchè si possano ottenere frutti senza utilizzare sostanze chimiche. Rispetto per la natura, prodotti salutistici e di assoluta genuinità. A tal scopo tutta la filiera: terreni di coltivazione, salubrità delle piante; percorsi di raccolta e lavorazione del frutto vengono sottoposti a monitoraggio da un ente di certificazione esterno. Questa premessa serva da invito ad apprezzere i prodotti Casamandolio, frutto di tanta passione per la terra.

Az. Agr. Bilotta

Daniele Bilotta è il titolare dell’Azienda Agricola Bilotta, un’azienda a conduzione familiare dedita alla vendita di ortaggi a km zero, cereali e ortaggi “stagiovitali”. Daniele si definisce un coltivatore, o meglio un contadino e ha sempre voluto fare questo mestiere, come i suoi nonni prima di lui.
I nonni gli hanno insegnato a rimanere fedele alla terra, a rispettarla, a essere orgoglioso e fiero di lavorarla, e che i frutti che ci dona vanno onorati.
Daniele l’ha studiata, l’ha fatta diventare il suo impegno quotidiano, in ogni stagione ed ha capito che assecondandola, senza forzature e senza chimica inutile, dava prodotti particolari, diversi e più veri.
Quante volte avete letto: “verdura di stagione” e quante volte l’avete provata davvero?
Beh Andrea fa proprio quella.

Rosso Arancia – Az. Agr. Biologica Moncada

È una piccola azienda che sul finire degli anni ottanta ha scelto il metodo di coltivazione biologico, ottenendo la certificazione BIO.  L’azienda si trova in contrada Catalicciardo sopra il lago del Biviere. Producono prevalentemente arance rosse: Tarocchi, Mori, Sanguinelli ma anche gli Ovali, le arance della stagione estiva.

Tiare Santarossa

Quest’azienda particolare produce e lavora il germoglio di bambù. Tiare Santarossa non vuole essere solo un marchio ma una linea completa di prodotti dove il germoglio di bambù diventa il vero protagonista. Naturali, senza conservanti o coloranti propongono la vera essenza del Km zero: raccolgono, trasformiamo e mettiamo in vaso la freschezza. Accostano al bambù solo prodotti di stagione rendendoli unici per mezzo di spezie particolari per un’esplosione di gusto facendovi vivere un’esperienza ineguagliabile.

Az. Agr. del Cont

L’azienda nasce nella Pedemontana avianese ed il giovane titolare è un appassionato delle culture di nicchia, una su tutte lo zafferano. La pianta è una piccola e graziosa iridacea che, anche se non originaria del nostro territorio, ha saputo adattarsi benissimo al nostro clima e soprattutto alle nostre tipologie di substrato, dove in terreni sciolti e ben drenati non rischia la marcescenza.

La coltivazione è iniziata nel 2016 con la prima sperimentazione mettendo a dimora meno di un migliaio di bulbi. Questa prima esperienza è servita per capire e valutare i tempi di raccolta dei fiori ed essiccazione dei pistilli, raggiungendo i migliori risultati senza usare prodotti di sintesi chimica nella fertilizzazione e nel contenimento di patogeni e malerbe.

Tuttora resta l’emozione di alzarsi presto nelle mattine di ottobre per scoprire quanti fiori sono sbocciati nella notte ed iniziare la raccolta ed il laborioso lavoro di separazione dei pistilli dai petali e la loro essiccazione fatta al tepore della stufa a legna.

Az. Vinicola Strumendo

L’Azienda Vinicola Strumendo inizia la sua storia inizia nel 1892 quando il bisnonno, assieme ad altri 4 membri della famiglia, emigrò in Brasile alla ricerca di miglior fortuna. Fino ad allora aveva lavorato come “bovaro” nell’azienda di un grande proprietario terriero locale. Andarono poi nella provincia di S. Paolo a lavorare in una piantagione di caffè.

Sette anni dopo ritornarono in Italia ed acquistarono una piccola azienda agricola. Fino alla seconda guerra mondiale le piccole aziende, usavano quasi tutta la produzione per le necessità della famiglia stessa. Dopo il secondo conflitto si è scoperto che la zona Lison-Pramaggiore aveva grosse potenzialità per produrre vino di qualità. Così, poco a poco, molte aziende convertirono la produzione verso la viticoltura.

L’Azienda Vinicola Strumendo ha iniziato questa conversione quaranta anni fa, e dal 1992 sono ritornati alle origini producendo con metodi biologici. L’obiettivo è ottenere la migliore qualità possibile: alcuni passaggi produttivi, se eseguiti meccanicamente, sarebbero sicuramente meno costosi. Nonostante questo principio, la scelta della dell’azienda di effettuare lavorazioni a mano, fornisce la migliore garanzia di un’alta qualità. I diversi premi, nazionali ed internazionali, ricevuti finora, sono la dimostrazione di questo impegno.

fattoria di sara e giulia

La Fattoria di Sara e Giulia

La Fattoria di Sara e Giulia è nata come progetto di autodeterminazione alimentare. L’azienda ha nel tempo condiviso i suoi prodotti con chi ne segue la filosofia e ricerca alimenti sani e nutrienti. Si produce solo ciò che gli spazi e le risorse permettono, in modo da creare un equilibrio tra quello che si dà e quello che si riceve.

Si allevano razze rustiche a lento accrescimento, dalla primavera all’autunno secondo i ritmi naturali degli animali e dei terreni da pascolo. Con il mais Bianco Perla si alimentano gli avicoli e si produce farina da polenta. Pasta e pizza vengono fatte con cereali biologici e italiani, se possibile provenienti dalla nostre zone. Orticole e cereali crescono da semi autoprodotti e sono coltivati senza l’uso di pesticidi e qualsiasi altro prodotto chimico.
Prodotti
Confetture di stagione, verdure sottaceto e in agrodolce, dado vegetale
Farine da grani vecchie varietà, Tipo2, farro integrale.
Prodotti da forno a legna: grissini, taralli, pizza.