Az. Vinicola Strumendo

L’Azienda Vinicola Strumendo inizia la sua storia inizia nel 1892 quando il bisnonno, assieme ad altri 4 membri della famiglia, emigrò in Brasile alla ricerca di miglior fortuna. Fino ad allora aveva lavorato come “bovaro” nell’azienda di un grande proprietario terriero locale. Andarono poi nella provincia di S. Paolo a lavorare in una piantagione di caffè.

Sette anni dopo ritornarono in Italia ed acquistarono una piccola azienda agricola. Fino alla seconda guerra mondiale le piccole aziende, usavano quasi tutta la produzione per le necessità della famiglia stessa. Dopo il secondo conflitto si è scoperto che la zona Lison-Pramaggiore aveva grosse potenzialità per produrre vino di qualità. Così, poco a poco, molte aziende convertirono la produzione verso la viticoltura.

L’Azienda Vinicola Strumendo ha iniziato questa conversione quaranta anni fa, e dal 1992 sono ritornati alle origini producendo con metodi biologici. L’obiettivo è ottenere la migliore qualità possibile: alcuni passaggi produttivi, se eseguiti meccanicamente, sarebbero sicuramente meno costosi. Nonostante questo principio, la scelta della dell’azienda di effettuare lavorazioni a mano, fornisce la migliore garanzia di un’alta qualità. I diversi premi, nazionali ed internazionali, ricevuti finora, sono la dimostrazione di questo impegno.

  • Produzione Vini bio e uva